• 11 Dec 2019

Giornata internazionale delle persone con disabilità. Gentile (UGL): in Campania situazione critica

Dec

"Vorremmo dare un senso a questa giornata ma non possiamo certamente fare un plauso alla regione Campania". Così si esprime il Dott. Luciano Gentile, Responsabile Regionale UGL Politiche per la Disabilità e componente dell'Osservatorio Regionale.

"A tutt’oggi - continua Gentile - la gestione De Luca ha portato questi risultati:

Legge Regionale sull’ Autismo 2017: La Corte dei Conti la ritiene illegittima;

Garante Regionale dei disabili 2018: Il TAR dichiara illeggittima la nomina del Garante dei Disabili;

200 operatori circa Metodo Aba  che nontrovano lavoro;

Fondi Regionali 2017 del “ Dopo Di Noi”  dispersi in mille rivoli;

Legge Regionale 2016  sui Caregiver  presentata in Regione ma mai discussa.

Fino a che punto in Campania bisogna ricordare il 3 Dicembre 2018 e la sua Giornata dedicata? L’UGL ne discute in campo nazionale, ma anche in campo regionale con nuove proposte, ad esempio: il Massimo Sistema Inclusivo di ristrutturazione definitiva del 'DOPO DI NOI' presentato in Regione nel 2014  con il Patrocinio Morale del Governo Caldoro, e approvato dall'Osservatorio Nazionale Handicap nel 2015, che fine ha fatto? Probabilmente è stato messo da parte per fare strada a progetti che in tempi non sospetti noi dell’UGL  in Assemblea comune avevamo dichiarato impresentabili e illegittimi, e così è stato. L’ importante è che tutto rimanga come sempre completamente fermo e uguale a prima. Attendiamo dunque il 3 Dicembre 2019?".