• 28 Oct 2020

"La Sanità in Abruzzo: un macigno tra pubblico e privato": Convegno di UGL Medici a Pescara

MagazineNews

img

24

Sep

"La Sanità in Abruzzo: un macigno tra pubblico e privato": Convegno di UGL Medici a Pescara

"La Sanità in Abruzzo: un macigno tra pubblico e privato" è stato il tema del convegno che si è svolto sabato 22 settembre a Pescara, organizzato dall'Ugl medici della Regione Abruzzo.

All'incontro sono intervenuti tra gli altri il segretario generale Ugl Paolo Capone, la segretaria confederale Ugl Sanità Daniela Ballico, il segretario nazionale Ugl Medici Pierluigi Franco.

Dal convegno sono emerse proposte concrete per una sanità più equa e più vicina alle esigenze dei cittadini, non soltanto per la questione Abruzzo ma anche in tema di sanità nazionale. Il segretario Pierluigi Franco, infatti,  ha rilanciato le proposte di Ugl Medici: l'istituzione degli Ospedali di Formazione, la reiterazione di un patto per Salute straordinario per la Nazione, l'abolizione del numero chiuso a medicina e su quest’ultimo punto pare si sia finalmente giunti ad una svolta. E’ di ieri, appunto la notizia che il ministro Giulia Grillo ha annunciato lo Stop al numero chiuso a medicina, rinviando solo dopo il primo anno una selezione.

Decisa la posizione di Ugl Medici nel sottolineare l'oppressione della politica sulla Sanità, "il cambiamento non può avvenire se non con una rivoluzione culturale a partire dalle nomine dei dirigenti adottando criteri meritocratici e non di appartenenza politica" ha dichiarato il segretario generale Paolo Capone, ma responsabile della crisi della Sanità in Abruzzo sono tra le altre cause menzionate, ancora gli sprechi, la mobilità passiva anche per banali interventi che crea deficit, l'input principale è quello di creare sinergie tra pubblico e privato.

Continua a Leggere
img

15

Mar

UGL: Finalmente dalla Regione Campania una svolta alla questione 118 Caserta

Lo avevamo ribadito recentemente nella tavola rotonda tenuta a Caserta il 6 marzo. con i il direttor...

img

31

Jan

Psaut Pollena Trocchia. UGL Medici: Inammissibile disporre la chiusura. Sanità campana in ginocchio

Scongiurata la chiusura del Psaut di Pollena Trocchia decisa in maniera unilaterale dalla Asl Napoli...

img

14

Dec

La sanità privata sciopera nel Lazio. Ugl Medici Frosinone: Proponiamo l'equiparazione dei contratti

Oggi, venerdi 14 dicembre, la sanità privata della Regione Lazio si fermerà. A proclamare lo sciop...