• 29 Sep 2020

Ministro Grillo: stop al numero chiuso. Lanteri (UGL Medici Sicilia): Raccolto il nostro grido d'allarme

Sep

Comunicato stampa del coordinatore nazionale del settore docenza e dirigenza di UGL Università e segretario di UGL Medici Sicilia, Raffaele Lanteri, in riferimento alla proposta del Ministro Grillo di eliminare il numero chiuso per l'accesso agli studi di Medicina

Prendiamo atto con soddisfazione che un componente di questo governo abbia preso a cuore il tema della revisione del sistema di accesso agli studi in Medicina, raccogliendo il grido d’allarme lanciato a fine agosto sia dalla nostra organizzazione sindacale sia dalle organizzazioni studentesche.

Ci piacerebbe che anche il collega di partito della Grillo e di governo delegato all’istruzione ed all’università, Marco Bussetti, prendesse posizione sull’argomento, prendendo spunto da quanto dichiarato dalla Conferenza dei rettori che ha ventilato la possibilità di assorbire da subito il quasi raddoppio dei posti disponibili.

Nelle more apprezziamo che l’interesse è  diventato bipartisan, visto che anche il vice premier Matteo Salvini ha appoggiato la proposta. A questo punto registriamo che dal più alto livello ci sia una netta propensione all’eliminazione del numero chiuso, con la volontà di procedere ad una riprogrammazione annuale degli accessi sia per la scuola di medicina, sia per le scuole di specializzazione o per la medicina generale o le professioni sanitarie.

Da parte nostra avevamo auspicato una decisione o nell’uno o nell’altro senso, purché improcrastinabile ed indispensabile ad assicurare l’aumento di laureati vista la drammatica carenza di medici. Ciò che ci auguriamo è, adesso, l’istituzione immediata di un tavolo di confronto per giungere presto ad una proposta finale che possa contribuire a risolvere un’annosa criticità.

Dott. Raffaele Lanteri, segretario UGL Medici Sicilia