• 13 Dec 2019

UGL Medici al Ministro Grillo: Istituire Ospedali di Formazione Universitaria

UGL Medici al Ministro Grillo: Istituire Ospedali di Formazione Universitaria

Roma, 07/09/2018

“Riqualificare  il SSN partendo dalla formazione, considerando l’eccellenza non come un traguardo  ma come punto di partenza”. Questa in sintesi la posizione di Ugl medici rappresentata dal Segretario Nazionale Pierluigi Franco nel corso di un incontro tenutosi ieri a Roma presso il Ministero della salute.

L’incontro con i rappresentanti delle oo.ss della sanità, finalizzato a migliorare la formazione delle varie figure professionali del mondo sanitario è stato fortemente voluto dalla Ministra Giulia Grillo. Nel corso dell’incontro, il segretario di Ugl Medici ha proposto di partire una volta per tutte con l'istituzione degli Ospedali di Formazione Universitaria presso tutti i Centri di Eccellenza Ospedalieri di Italia uniformando i percorsi formativi universitari con quelli  post-universitari che avvengono negli ospedali e che allo stato sono separati. Condizione, quella attuale, che “rischia di formare professionisti molto preparati sul piano teorico ma con diverse lacune su quello pratico  come sempre più spesso capita di osservare” aggiunge ancora Pierluigi Franco che conclude  annunciando la presentazione  di un  progetto organico in tal senso. Al termine dell’incontro il Segretario Franco ha espresso pieno apprezzamento di Ugl Medici per l’iniziativa della Ministra.