• 14 Dec 2019

Franco (UGL Medici): Il Parlamento si attivi subito per una legge sul fine vita

Franco (UGL Medici): Il Parlamento si attivi subito per una legge sul fine vita

La sentenza della Consulta sulla non punibilità per coloro che sostengono o facilitano un suicidio assistito, confusa nella sua realizzazione pratica considerato che la Suprema Corte non dichiara illegittimo l'art. 580 del codice penale che demanda al giudice del singolo caso se sussistano le condizioni per la non punibilità, sottolinea che una Legge sulla complessa materia sia indispensabile.

Che le disposizioni in vigore non fossero più adatte a regolare il tema del fine vita era da molto tempo evidente, ma sia la maggioranza giallo-verde che la neonata rosso-gialla (giallorossa confonderebbe qualche tifoso) non hanno voluto assumersi le proprie responsabilità di legislatori anche dopo che la Corte Costituzionale aveva concesso undici mesi per legiferare in merito.

Noi Medici ci troviamo a dover gestire con imbarazzo, frequentemente, la problematica del fine vita, maneggiamo sovente il dolore fisico e morale, la depressione e la perdita del senso del futuro che affliggono i nostri pazienti.

Siamo in prima linea, anche in questo caso, a sopperire a carenze e confusioni normative, non possiamo consentire più che venga tutto affidato alle nostre personali convinzioni di natura morale, filosofica e religiosa.

Sicuramente si scriverà un'altra pagina buia per la democrazia italiana se non sarà subito normata la controversa materia, tenendo conto che il parto legislativo sarà inevitabilmente lungo e complesso.

Proponiamo dunque un confronto con una istituenda commissione bicamerale sul tema specifico o sulla sanità in generale per la situazione di degrado e di carenze legislative nel settore.

Dott. Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici

May

Migrazione sanitaria. Salvatore Pace (UGL Medici Roma): "Una soluzione esiste"

Una proposta del sindacato UGL Roma per contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria...