• 22 Mar 2019

Nuovi dati Lea. UGL Medici denuncia la 'questione meridionale della salute'

Nuovi dati Lea. UGL Medici denuncia la 'questione meridionale della salute'

Dott. Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici

La pubblicazione dei dati dei Lea con il nuovo sistema di valutazione per prevenzione, assistenza distrettuale ed ospedaliera è purtroppo la conferma dello stato gravissimo in cui versa la sanità pubblica, da noi di UGL Medici puntualmente denunciato.

Quello che ne traspare chiaramente è la permanenza di una "questione meridionale" della salute: con la Campania fanalino di coda e con l'eccezione di Valle D'Aosta, insieme alla provincia autonoma di Bolzano, presenti nella lista nera, e Friuli Venezia Giulia con il Lazio a fare da crinale, viene stigmatizzata una non più sostenibile dicotomia tra due diversi sistemi salute in Italia.

Dall'analisi dei numeri salta all'occhio il buco nero dell'assistenza territoriale con la continuità assistenziale che trascinano verso il basso la valutazione complessiva.
Paghiamo ancora lo scotto di una visione ospedalocentrica veteroculturale che, testimoniano i numeri, non riusciamo ancora a superare.

La UGL Medici propose al neoinsediato Ministro Grillo l'avvio di un nuovo patto per la salute che coinvolgesse le forze sociali rappresentanti dei lavoratori del settore, ma non ha ancora avuto riscontro in merito. Se non si arrivasse alla consapevolezza della necessità di un cambio di marcia politico e culturale, nel settore non si uscirebbe dal tunnel dei commissariamenti che dovrebbero interessare, a questo punto, la metà delle regioni italiane.

UGL Medici: la Mattanza del 118 tra Napoli e Caserta

Il Segretario Provinciale di UGL Medici Caserta, Luciano Gentile, sulle aggressioni ai danni del per...

S. Giovanni Bosco. Pierluigi Franco: l'ospedale non può morire.

Comunicato stampa: Dott. Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici...

UGL Medici: una tavola rotonda per un vero rinnovamento del 118 a Caserta

L'evento si svolgerà a Caserta, presso la sede di UGL, il 6 marzo 2019 alle ore 18:00....