• 21 May 2019

S. Giovanni Bosco. Pierluigi Franco: l'ospedale non può morire.

MagazineComunicati

img

27

Feb

S. Giovanni Bosco. Pierluigi Franco: l'ospedale non può morire.

Comunicato stampa

Dott. Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici 

 

Il San Giovanni Bosco deve continuare ad essere un punto di riferimento per la salute pubblica di tutta l'area a nord di Napoli. Sarà dura ricostruire la sua immagine, ma la posizione è strategica e la struttura è la più nuova tra gli Ospedali napoletani.

La chiusura di una buona metà degli Incurabili con il cortile della Farmacia storica e del museo della Medicina, da anni annunciato, è una triste realtà. L'ospedale S. Paolo in zona di bradisismo flegreo non sembra potrà mai avere l'agibilità antisismica, tanto che è stata programmata la costruzione di un suo sostituto prevista entro i prossimi dieci anni.

Il Pellegrini ubicato in pieno centro storico sconta le pecche di una progettazione edilizia vetusta. S. Gennaro, Ascalesi ed Annunziata potranno anche loro essere sedi di musei della Medicina per la loro ricchezza di reperti storico architettonici.

Risulta evidente dunque di come non ci si possa consentire di far morire anche il S. Giovanni Bosco e di come sia necessario potenziare le sue attività e dotazioni: reinseriamo da subito discipline cancellate con un tratto di penna come la Chirurgia Vascolare, la Radiologia Interventistica, la Otorinolaringoiatria, la Ematologia con il Centro Trasfusionale, il polo materno infantile con la pediatria, tutte insieme hanno fatto la gloria di questo ospedale che non merita ulteriori strumentalizzazioni di appartenenza malavitosa o entomologica, visto quanto ha contribuito al benessere dei cittadini dell'area Nord della metropoli.

Continua a Leggere
img

08

Apr

Oggi a Napoli più gli Ospedali chiusi di quelli che riescono a decollare

La chiusura per crollo dell'ospedale degli Incurabili, cedimento tra l'altro già ampiamente annunci...

img

11

Mar

UGL Medici: la Mattanza del 118 tra Napoli e Caserta

Il Segretario Provinciale di UGL Medici Caserta, Luciano Gentile, sulle aggressioni ai danni del per...

img

04

Mar

Nuovi dati Lea. UGL Medici denuncia la 'questione meridionale della salute'

La pubblicazione dei dati dei Lea con il nuovo sistema di valutazione per prevenzione, assistenza di...