• 25 Aug 2019

S. Giovanni Bosco. Pierluigi Franco: l'ospedale non può morire.

S. Giovanni Bosco. Pierluigi Franco: l'ospedale non può morire.

Dott. Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici

Il San Giovanni Bosco deve continuare ad essere un punto di riferimento per la salute pubblica di tutta l'area a nord di Napoli. Sarà dura ricostruire la sua immagine, ma la posizione è strategica e la struttura è la più nuova tra gli Ospedali napoletani.

La chiusura di una buona metà degli Incurabili con il cortile della Farmacia storica e del museo della Medicina, da anni annunciato, è una triste realtà. L'ospedale S. Paolo in zona di bradisismo flegreo non sembra potrà mai avere l'agibilità antisismica, tanto che è stata programmata la costruzione di un suo sostituto prevista entro i prossimi dieci anni.

Il Pellegrini ubicato in pieno centro storico sconta le pecche di una progettazione edilizia vetusta. S. Gennaro, Ascalesi ed Annunziata potranno anche loro essere sedi di musei della Medicina per la loro ricchezza di reperti storico architettonici.

Risulta evidente dunque di come non ci si possa consentire di far morire anche il S. Giovanni Bosco e di come sia necessario potenziare le sue attività e dotazioni: reinseriamo da subito discipline cancellate con un tratto di penna come la Chirurgia Vascolare, la Radiologia Interventistica, la Otorinolaringoiatria, la Ematologia con il Centro Trasfusionale, il polo materno infantile con la pediatria, tutte insieme hanno fatto la gloria di questo ospedale che non merita ulteriori strumentalizzazioni di appartenenza malavitosa o entomologica, visto quanto ha contribuito al benessere dei cittadini dell'area Nord della metropoli.

May

Migrazione sanitaria. Salvatore Pace (UGL Medici Roma): "Una soluzione esiste"

Una proposta del sindacato UGL Roma per contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria...

Oggi a Napoli più gli Ospedali chiusi di quelli che riescono a decollare